lunedì 10 maggio 2010

Torta salata di zucchine e vellutata di zucchine

Oggi vi propongo 2 ricette facilissime a base di zucchine. Non siamo proprio in piena stagione ma le zucchine stanno iniziando a invedere le bancarelle dei mercati. Io personalmente ne vado matta.
Una premessa: la vellutata se la fate densa (basta togliere un po' d'acqua prima di frullarla) va bene come salsa di accompagnamento per la torta. Se la lasciate meno densa è un'ottimo passato di verdura.
Anche queste ricette sono prese dal libro della Parodi Cotto e mangiato. Nonostante ogni tanto faccia delle cose che mi fanno rabbrividire (tipo sciogliere il cioccolato con l'acqua..) la trovo molto brava. 

TORTA SALATA DI ZUCCHINE

Ingredienti

5 zucchine
180 g certosa
1cucchiaio di maizena (o 1 uovo)
parmigiano qb
pasta sfoglia (io uso quella confezionata)

Operazioni preliminari: Bollire le zucchine e frullare con la certosa, l'uovo e un cucchiaio di parmigiano. Aggiustare di sale e pepe.


Mettere la sfoglia in una teglia rotonda, piegare all'interno il bordo e bucherellarla.
Mettere sul fondo una zucchina a rondelle e delle scaglie di parmigiano.



Aggiungere la crema frullata in precedenza,splverare con altro parmigiano e infornare a 180 gradi per 15/20 minuti. La torta è pronta quando la superficie inizia a scurirsi. Meglio comunque controllare dopo i primi 10 minuti di cottura, dipende molto dal forno che usate.

VELLUTATA DI ZUCCHINE

Ingredienti

7 zucchine
1/2 cipolla
1 patata
1 bicchiere di latte


Mettere in una casseruola la cipolla con un filo d'olio, le zucchine e la patata. Coprire con acqua. Cuocere fino a quando le verdure non aranno morbide.
Frullare il tutto e aggiungere il latte. Cuocere altri 5 minuti o fino a quando la crema non raggiinge la consistenza che volete.
Servire con la torta tiepida.



Scusate per la pessima risoluzione della foto del piatto finito.. Giuro che il sapore era molto meglio! :-)

Nessun commento:

Posta un commento