martedì 16 novembre 2010

Piatto colorato per le giornate grigie: Tortillas vegetariane

Non so come sia il tempo nel resto d'italia ma qui a Torino piove a dirotto e siamo sprofondati nel grigiore più assoluto.. Per tirarmi su il morale ho inventato questo piatto con tante verdurine colorate che danno allegria.

TORTILLAS RIVISITATE CON VERDURE

Ingredienti (per 6 torillas)
150 gr di farina di grano saraceno
50 grammi di farina 00
3 cucchiai di olio di oliva
100 ml di acqua fredda
sale qb

Per il ripieno: verdure a piacere

Operazioni preliminari: tagliete le verdure a pezzetti e fatele saltare in padella con il filo d'olio.
In una terrina mettete la farina setacciata, l'olio, il sale e iniziate a impastare. Aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta continuando a mescolare. All'inizio per non appiccicarvi le mani con l'impasto usate una forchetta.


Se l'impasto risulta troppo appiccicoso aggiungete farina. Quando il composto sarà liscio e omogeneo fatelo riposare 10 minuti in frigo.


Ora dividete l'impasto in palline più piccole e stendetelo con un mattarello. Io per facilitare l'operazione l'ho messo tra due fogli di carta da forno per stenderlo.


Cuocete le tortillas in una padella antiaderente per circa un minuto per parte.


Ora disponete le tortillas in una teglia con il ripieno. Il mio era di verdure (peperoni, broccoli  e carote) tagliate a fettine. Per renderlo più gustoso ho aggiunto pezzetti di mozzarella.


Passatele in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.


Questo è il risultato finale. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento