giovedì 16 dicembre 2010

Idea regalo con ricettina

Questa idea mi è venuta guardando questo sito. Secondo me è semplicemente geniale! Basta che prendiate una ricetta a piacere, che abbia buona parte degli ingredienti secchi, li dosate poi li chiudete nel barattolo. Infine fate un'etichetta con scritta la ricetta e il vostro regalino di natale è fatto!
Purtroppo qualche amico che legge il mio blog si rovinerà la sorpresa ma visto che immagino che molti siano in crisi con i regali di natale non potevo pubblicarlo dopo. Io il mio barattolo l'ho fatto con le lenticchie di colori diversi.
Dovete procurarvi dei barattoli di vetro, io ne ho fatti uno da un chilo e uno da mezzo, poi versate le lenticchie a strati alternandole in base al colore. In quello più grosso io ho fatto anche uno strato di piselli.
Quando avrete riempito il barattolo fino all'orlo aggiungete dei sapori legati con uno spago (io ho messo rosmarino e timo), poi in una bustina mettete un cucchiaio di curry, uno di curcuma e dei peperoncini secchi.


Come vedete il risultato è di grande effetto! Sul secondo barattolo ho anche messo l'etichetta.

L'etichetta non è messa benissimo.. era una prova. Conto che voi facciate di meglio!
Il mio mix di lenticchie l'ho cucinato facendole in umido. Un trucco: se vi avanzano le lenticchie sono ottime per fare gli hamburger vegetariani!

Lenticchie in umido

Ingredienti:
300 grammi di lenticchie
1 cucchiaino di curry e curcuma
1 peperoncino secco
mezzo bicchiere di vino
brodo vegetale qb
olio e sale qb

Io le lenticchie non le metto mai a bagno il giorno prima ma se volete farlo va bene lo stesso. Diminuisce i tempi di cottura.
Fate soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio. Quando sarà imbiodita aggiungete il peperoncino. Fate insaporire un minuto e aggiungete le lenticchie.
Sfumate con il vino.
Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale, fino a coprire le lenticchie, e il mix di spezie. Lasciate cuocere per un'ora. Controllate durante la cottura, se per caso si asciugassero troppo aggiungete altro brodo vegetale.
A fine cottura salatele e servite.

2 commenti:

  1. Idea molto carina per un regalo originale, grazie!

    RispondiElimina
  2. questa ideuzza molto carina c'è pure sul libro che mi sono comprata di Sigrid! solo che lei mette in barattolo ingredienti per fare dei biscotti!:)

    RispondiElimina