venerdì 3 dicembre 2010

Torta con carote e cioccolato

Oggi vi propongo questa torta che ho creato dopo giorni di ricerche sul web e sui mie mille giornali di cucina. Era da un po' volevo proporvi un dolce con le carote, solo che tutte le ricette che ho trovato prevedevano quintali di burro o preparazioni troppo elaborate. Potevo anche farle ma nel mio blog voglio proporre solo ricette che facile che possono fare tutti e soprattutto non voglio che siano esageratamente pesanti.
Il risultato è stato veramente ottimo! Infatti mentre scrivo questo post la torta che è rimasta nel piatto di portata è veramente poca. :-)
Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi seguono, su facebook siamo a 200 fans. Pochini rispetto a blog molto più famosi ma per me è un grande risultato.

TORTA DI CAROTE E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti
200 grammi di carote grattugiate
150 grammi di farina
100 grammi di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di miele
3 uova
mezza bustina di lievito
150 grammi di cioccolato fondente
mezzo bicchiere di latte

Operazioni preliminari: montate a neve gli albumi e spezzettate il cioccolato fondente.

Mettete in un frullatore le carote, i tuorli,il latte, lo zucchero, il miele e la farina setacciata con il lievito. Frullate un minuto poi aggiungete il cioccolato fondente e il cacao amaro. Frullate finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati. Se non avete il frullatore potete fare questa operazione in modo tradizionale con la frusta in una terrina.
Trasferite il composto in una terrina e amalgamate delicatamente mescolando dall'alto verso il basso gli albumi montati a neve.


Ora versate il composto in una tortiera. Io ho usato quella in silicone.


Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.


La torta è pronta. Io l'ho decorata con delle scaglie di cioccolato fondente che ho aggiunto quando la torta era ancora calda per farle sciogliere un po'.

Nessun commento:

Posta un commento