martedì 11 gennaio 2011

Riprendiamoci dalle mangiate delle feste con un piatto leggero ma gustoso

Su giornali e televisioni (per non parlare di internet...) si sprecano i consigli su come perdere i chili accumolati durante le feste, come depurarsi ecc... Sto aspettando al varco i primi servizi su come arrivare belli e splendenti all'estate.
Non potevo sottrarmi a questa moda continuando a postare ricette di dolci, biscotti, prodotti da forno.. Allora oggi vi propongo delle polpette di legumi speziate a prova di dieta ma gustose.
Io le ho fatte al forno ma si possono fare anche fritte se volete, ma non ditelo al dietologo! :-)
La ricetta è adatta anche a chi non tollera latte e uova perchè è vegana.

Polpette vegane di ceci e piselli alle spezie

Ingredienti (per 3 persone)

250 grammi di ceci cotti
100 grammi di piselli cotti
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiano di curry e uno di curcuma
sale e pepe qb

Operazioni preliminari: fate cuocere i legumi.

Mettete in un frullatore tutti gli ingredienti e frullate per 30 secondi. Non frullate troppo perchè il composto non deve diventare crema ma rimanere a pezzetti se no diventerebbe impossibile fare le polpettine.


Mettete il composto in una terrina, aggiustate di sale e fate riposare in frigo per un'ora.


Formate poi delle palline con il composto e schiacciatele prima di disporle sulla teglia. Per farvi capire la grandezza ho fatto la foto della polpetta sulla mia mano.


Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.


Io le ho servite con la scorza di un limone grattugiato.


Buon appetito con grande "leggerezza". :-)

5 commenti: