lunedì 21 febbraio 2011

Tiramisù particolare

La ricetta di oggi mi è stata ispirata dal mio solito zapping tra i programmi di cucina del week end. la ricetta originale era un tiramisù con crema al mascarpone con i cantucci al posto dei savoiardi. Io ho "alleggerito" la ricetta (tra virgolette perchè non è light!) mettendo la crema pasticcera che ho profumato all'arancia. Come spesso mi è capitato a fine ricetta avevo le batterie della macchina fotografica scariche quindi vi devo mettere la foto finale di prova che non è il massimo.. ma vi assicuro che è buonissima!

Tiramisù profumato all'arancia con cantuccini

300 ml di crema pasticcera all'arancia
10 cantuccini
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di cacao in polvere
1 arancia non trattata

Operazioni preliminari: preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta. le dosi è il procedimento sono uguali, l'unica cosa che cambia è che nel latte dovete far bollire la buccia dell'arancia e non quella del limone.

Mettende sul fondo di una cocotte (o di una teglia) uno strato di cantuccini sbriciolati e bagnati con latte e cacao zuccherato.


Ora mettete uno strato di crema pasticcera e un altro di cantuccini.


Coprite con un ultimo strato di crema pasticcera.


Servite con una spolverata di cacao e zucchero a velo.


Se volete che si senta di più il gusto dell'arancia mettete della scorza grattugiata tra uno strato di crema e l'altro.


Nessun commento:

Posta un commento