martedì 5 aprile 2011

Un classico con i ceci

Tra tutti i legumi i ceci sono sicuramente i miei preferiti. Mi piacciono da soli, con la pasta (ottimi piatto unico, ancora più sano se usate la pasta integrale) o quando freddo in deliziose zuppe.
L'hummus è un grande classico. In rete ho trovato decine di ricette e molte varianti. Io non mi sono discostata molto dalla ricetta originale, ho solo aggiunto i piselli e messo meno spezie (che non mi piacciono molto).
Questa crema di ceci è ottima con il pane abbrustolito. Attenzione a una cosa però.. provoca dipendenza! :-D

Hummus di ceci e piselli


Ingredienti

200 grammi di ceci lessati
100 grammi di piselli lessati
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone
un pizzico di curry e di pepe
olio e sale qb

mettete in un frullatore i ceci, i piselli, la salsa tahina e il succo di un limone. Frullate aggiungendo a filo l'olio di oliva. Io ho usato due cucchiai di olio, aggiungendolo a filo la crema rimane più morbida.
Aggiungete le spezie e il sale a vostro piacimento e date un'ultima frullata.


L'hummus è ottimo con il pane abbrustolito ma sedevo dirvi la verità io me lo sono mangiato a cucchiaiate! :-)

2 commenti:

  1. Non stento a crederlo che andava giù cucchiaino dopo cucchiaino e le foto ne testimoniano tutta la sua bontà:)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Infatti meglio non cucinarlo quando sono sola! :-D

    RispondiElimina