venerdì 20 maggio 2011

Torta con i petali di rosa e confettura di fragole

Questa ricetta racchiude le mia ultime manie: i dolci decorati e i dolci con i fiori. L'anno scorso quando ho cominciato a vedere su blog e giornali i dolci con le rose ormai era tardi e non riuscivo a trovare i petali per provare. Quest'anno appena sono nate le prime rose nel giardino ho fatto subito la prova. E' importante che le rose siano o coltivate da voi o prese in negozi bio. Quelle del fioraio non vanno bene perchè sono piene di coloranti e pesticidi.. meglio di no.
Ho fatto anche un altro esperimento in questa ricetta. Ho messo la philadelphia al posto del burro. Devo dire che è venuta veramente bene. E' rimasta molto morbida, come una torta di mele. Se avete qualche ricettina fatta con i fiori postatela nei commenti. Sarò felice di provarla. :-)

Torta con i petali di rose e confettura di fragole



Ingtredienti

400 grammi di farina
3 uova
150 grammi di zucchero
1 cucchiaio di miele
100 grammi di philadelphia
1 bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di latte
petali di 1 o 2 rose non trattate
scorza di un limone non trattato
marmellata di fragole per farcire

In una terrina capiente sbattete le uova con lo zucchero e il miele (a parte montate a neve gli albumi). Aggiungete la philadelphia e continuate a sbattere finchè non si formerà un composto spumoso.
Aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone, il latte e i petali di rosa tagliati a listarelle. Infine incorporate gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti. COntrollate la cottura con uno stuzzicadenti.
Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà, bagnatela con un po' di latte e farcitela con la marmellata.


Servite con una spolverata di zucchero a velo e decorate con dei petali di rose (meglio se glassati).

1 commento:

  1. Questa torta è stupenda!

    Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest!

    http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina