lunedì 25 luglio 2011

Soffice alle prugne selvatiche

 Dopo delle lunghissime settimane da reclusa per via della tesi ieri finalmente sono riuscita a vedere la luce del sole! Sono stata fortunata perchè il mio primo week end di libertà è stato molto soleggiato.. Durante la mia passeggiata ho raccolto delle deliziose prugne selvatiche. Mangiate al naturale secondo me non son ottime (a meno che non amiate la frutta acidula..), ma nella torta in contrasto con il dolce danno un sapore davvero particolare. Il tempo non troppo caldo poi permette di usare il forno senza dover morire di caldo.
Per farla ho usato un po' dei prodotti che Molino Chiavazza e San Martino mi hanno gentilmente mandato e che io non sno ancora riuscita a usare. Spero di poter rimediare nel resto dei giorni di questa (finalmente) spensierata estate..

Soffice alle prugne selvatiche


Ingredienti

150 grammi di farina "00" di grano tenero Molino Chiavazza
120 grammi di zuccher semolato
1 cucchiaio di miele
100 grammi di burro
2 uova
100 ml latte
mezza bustina di lievito per torte San Martino
prugne selvatiche a piacere

Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il miele e le uova. Quando si sarà formata una crema spumosa aggiungete la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungete il latte. Montate con le fruste finchè il compsto non sarà liscio e omogeneo.
Foderate una teglia rotonda per torta con carta da forno, mettete sul fondo le prugnette tagliate a pezzetti.Versate il composto e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. la torta rimane molto morbida.

Spolverate con lo zucchero a velo e servite...

Se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)

2 commenti:

  1. Che aspetto invitante!!! Sembra decisamente ottima!

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica zucca

    RispondiElimina