giovedì 21 aprile 2011

Picnic di pasquetta

Visto che i blog si sprecano in questi giorni con le ricette di pasqua io vi propongo un menù per un picnic di pasquetta (o se il tempo non ce lo permette di primavera!).
La prima è un'insalata fredda ai 5 cereali con legumi e verdurine. Questa è anche ottima calda.
Poi ho fatto un plumcake pasquale con l'impasto della colomba. Io detesto il gusto di quelle confezionate e non mi piacciono i canditi, quindi nel mio dolce c'è solo cioccolato fondente e frutta secca. Se a voi piacciono però potete aggiungerli .

Insalata fredda ai 5 cereali con fave e verdure fresche


Ingredienti (per 2 persone)

160 grammi di cereali misti (orzo, farro, avena, riso, grano)
200 grammi di fave bollite
1 peperone arrostito e spellato
150 grammi di pomodorini
basilico, menta
semi di sesamo
olio e sale qb

Fate bollire i cereali. Io ho preso il mix di cereali della barilla, sono ottimi e hanno una cottura breve (12 minuti). Scolateli e passateli sotto l'acqua fredda. Se volete mangiare la ricetta calda saltate questo passaggio. Tagliate il peperone arrostito a listarelle, i pomodorini a pezzetti e metteteli in una terrina. Condite con olio e sale. Aggiungete le fave e i cereali. Aggiustate di sale e olio e rifinite con i i semi di sesamo e un trito di basilico e menta.



Plumcake pasquale



Ingredienti
380 grammi di farina
3 uova
100 grammi di burro
150 zucchero
2 cucchiai di miele
1 arancia e 1 limone non trattati
1 bustina di lievito
150 grammi di mandorle
50 grammi di nocciole
50 grammi di cioccolato fondente
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

Sbattete i tuorli con il burro, lo zucchero e il miele. A parte montate a neve gli albumi e metteteli in frigo.
Aggiungete ai tuorli, 100 grammi di mandorle e 50 grammi di nocciole tritate. Aggiungete poi il latte e la farina setacciata con il lievito. Aggiungete ancora la scorza degli agrumi grattugiata e il cioccolato fondente a pezzetti. Quando il composto sarà liscio e senza grumi incorporate gli albumi facendo attenzione per non smontare il composto. Mettete il composto in uno stampo da pluncake, spargete sopra le mandorle avanzate (intere).
Cuocete a 170 gradi per un'ora. COntrollate la cottura con uno stuzzicadenti.
Buona pasqua a tutti! :-)


Per i vostri picnic sono anche ottime queste ricette!

Patè di ceci al basilico
Polpettine varie
Torta salata rustica
Torta carote e cioccolato

venerdì 15 aprile 2011

Il pane chapati: buono, veloce e sano!

Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Laura che Mi ha dato l'ispirazione per questo piatto. Il pane chapati è uno di quegli alimenti che io adoro: buono, sano e velocissimo da fare. E' ottimo appena fatto, ma se lo conservate bene (dentro stagnola e carta da forno) rimane morbido e buono anche il giorno dopo. Oggi l'ho mangiato a pranzo ma ne ho avanzato per la merenda (con un velo di marmellata..) e ce ne sarà anche per il mio pranzo al sacco di domani. :-)
Io l'ho farcito con una crema di melanzane e fagioli di soia, ma è ottimo con qualunque ripieno.
Per il procedimento del pane chapati vi consiglio di guardare la ricetta di Giallo Zafferano o questo video che ho trovato su youtube. L'unica variante che ho fatto io è stata quella di aggiungere un cucchiaio di yogurt all'impasto. Secondo me lo rende più morbido.

Pane chapati con crema di melanzane e fagioli di soia

Ingredienti

Per il pane (circa 6)
180 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di yogurt intero
280 grammi di farina
1 cucchiaio di sale

Per il ripieno
2 melanzane medie
1 cucchiaio di salsa tahina
olio e sale qb

Fagioli di soia qb

Mettete in una terrina la farina setacciata. Aggiungete lo yogurt e l'acqua in cui avrete sciolto il sale un po' alla volta. Impastate finchè l'impasto sarà liscio e omogeneo. Se rimane troppo morbido aggiungete della farina. Lasciate riposare in frigo per 15 minuti poi dividete l'impasto in 6 parti, stendetele con un mattarello e cuocetele in una padella antiaderente circa 1 minuto a parte. Sono cotte quando si formano delle bolle e sono croccanti.

Per il ripieno, sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere in acqua salata per 10 minuti. Scolatele e frullatele con la salsa tahina. Non frullatele troppo, la crema è più buona se lasciate le melanzane a pezzetti grossi. Aggiustate di olio e sale.

Ora non vi resta che farcire il pane con la crema di melanzane e i fagioli di soia (io li ho bolliti e conditi semplicemente con olio e sale.


Nel ripieno se gradite è ottima una bella spolverata di pepe.


Buon week end! :-)

martedì 5 aprile 2011

Un classico con i ceci

Tra tutti i legumi i ceci sono sicuramente i miei preferiti. Mi piacciono da soli, con la pasta (ottimi piatto unico, ancora più sano se usate la pasta integrale) o quando freddo in deliziose zuppe.
L'hummus è un grande classico. In rete ho trovato decine di ricette e molte varianti. Io non mi sono discostata molto dalla ricetta originale, ho solo aggiunto i piselli e messo meno spezie (che non mi piacciono molto).
Questa crema di ceci è ottima con il pane abbrustolito. Attenzione a una cosa però.. provoca dipendenza! :-D

Hummus di ceci e piselli


Ingredienti

200 grammi di ceci lessati
100 grammi di piselli lessati
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone
un pizzico di curry e di pepe
olio e sale qb

mettete in un frullatore i ceci, i piselli, la salsa tahina e il succo di un limone. Frullate aggiungendo a filo l'olio di oliva. Io ho usato due cucchiai di olio, aggiungendolo a filo la crema rimane più morbida.
Aggiungete le spezie e il sale a vostro piacimento e date un'ultima frullata.


L'hummus è ottimo con il pane abbrustolito ma sedevo dirvi la verità io me lo sono mangiato a cucchiaiate! :-)

lunedì 4 aprile 2011

Un bel piatto unico!

Il cous cous è uno di quegli alimenti che ho assaggiato e mi sono fissata per settimane.. L'ho cucinato in tutti i modi. Trovo che sia ottimo anche freddo. COn la bella stagione vi posterò sicuramente qualche insalata fredda fatta con il cous cous.
E' un piatto veloce, buonissimo e cosa non da poco sazia moltissimo!

Cous cous con carciofi e piselli


Ingredienti (per 2 persone)

1 bicchieri di cous cous
1 bicchiere di acqua calda salata (o brodo vegetale)
2 carciofi
200 grammi di piselli
sale e olio qb

Pulite i carciofi e fateli saltare in padella con un filo d'olio. Salateli e teneteli in caldo. Fate bollire i piselli e conditeli con olio e sale. Preparate il cous cous come indicato nella confezione (io ho usato quello a cottura rapida).
Adagiate i carciofi sul fondo del piatto e mettete sopra il cous cous. Infine aggiungete i piselli.


Facile da fare e bello da vedere, cosa volete di più?

domenica 3 aprile 2011

Biscotti vegani all'arancia e cioccolato fondente ( e buon compleanno Fra!)

Questi biscotti sono fatti senza latte e uova. Purtroppo anche se mancano questi ingredienti non sono molto leggeri ma oggi è domenica e cè un bel sole quindi un peccato di gola ci sta (questa è la mia scusa non so la vostra :-) ). La ricetta originale la trovate su questo blog. Mi è piaciuta subito perchè non bisogna usare la bilancia e il procedimento è veramente semplice. Io come bicchiere per misurare gli ingredienti ho usato quello della nutella e me ne sono venuti una ventina.
Ne approfitto per fare gli auguri di compleanno a Francesco che oltre ad essere un caro amico è anche colui che mi ha fatto scoprire la cucina vegetariana e vegana. :-)

Biscotti vegani all'arancia e cioccolato fondente

Ingredienti

1 bicchiere di olio di girasoli
1 bicchiere di zucchero
2 bicchieri di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
scorza di un'arancia grattuggiata
cioccolato fondente qb (secondo il vostro gusto, io ho abbondato)



Mettete in una terrina l'olio con lo zucchero e mescolate finchè lo zucchero non si scioglie un po'. Unite il cioccolato e la scorza di arancia. Infine aggiungete la farina e la fecola setacciata. Il composto deve essere abbastanza duro. Fatelo riposare per mezz'ora circa in frigo.
Con il composto formate delle palline e schiacciatele in mezzo. Disponetele su una teglia con la carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Controllate spesso la cottura perchè come tutti i dolci con una base grasse molto consistente si bruciano in fretta.
Facilissimi vero?