sabato 25 giugno 2011

Crostata alle ciliegie

Cosa c'è di meglio di una crostata di frutta? Per me in questa stagione, insieme al gelato, non c'è dolce migliore.

Avevo un sacco di ciliegie da parte e volevo usarle per qualcosa di goloso.. Non che anche mangiate da sole non mi piacciano.. ma parliamoci chiaro. Mi stanno uscendo dalle orecchie!
So che la stagione delle ciliegie sta arrivando alla fine. Mia nonna da quando sono piccola mi ha sempre messo la paranoia che dopo il 24 giugno non si possono più mangiare perchè c'è il "giovannino" (o vermicello..), per quanto io non sia superstiziosa mi rendo conto che a forza di dirmelo la paranoia mi viene! Allora le ultime ciliegie commestibili e senza "ospiti" ve le propongo in una buonissima crostata. la ricetta della frolla è quella che uso sempre, ho solo aggiunto un pizzico di lievito per farla gonfiare un po'. Ovviamente potete usare qualunque altro frutto..

Crostata con crema pasticcera e ciliegie

                                             

Ingredienti

Per la frolla

250 grammi di farina Molino Chiavazza 00, antigrumi
100 grammi du burro
100 grammi dui zucchero
1 tuorlo e 1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino raso di bicarbonato
un pizzico di sale
 
Per il ripieno

250 ml circa di crema pasticcera
Confettura di ciliegie
Ciliegie fresche per decorare

Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora. Usando le dosi che vi ho indicato vi consiglio di prepararla come è spiegato su Giallo Zafferano. E' il metodo più facile secondo me.
Foderate una teglia da crostata con carta da forno. Rivestite lo stampo con la pasta frolla. Mettete sopra un altro strato di carta da forno con dei legumi secchi. Fate cuocere in forno caldo a 170 gradi per 25 minuti.
Quando la frolla sarà ben fredda mettetela sul piatto da portata. Mettete sul fondo della crostata un generoso strato di confettura di ciliegie. Fate poi uno strato con la crema pasticcera. Infine rifinite con le cliegie tagliate a metà.



Facilissimo no? :-)



Se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)

mercoledì 8 giugno 2011

Lasagne verdi e lasagne dolci

Per la terza sfida di Naso di Tartufo's kitchen bisognava trasformare il nostro cavallo di battaglia completamente.
Credo che il mio cavallo di battaglia siano da sempre le lasagne vegetariane, non solo detto da me ma soprattutto dagli amici. Trasformarle non è stato facile. La scelta più semplice sarebbe stata farle non vegetariane ma siccome la coerenza per me è tutto su questo blog non ci sarà mai traccia di carne o pesce.
Allora mi sono buttata in un'esperimento di lasagne dolci. Ho preso l'ispirazione da una torta che ho assaggiato tempo fa alle zucchine e cioccolata ALla Creperie Adonis di due miei amici. Allora pensato, magari stanno bene anche in una lasagna! Il gusto è particolare, le lasagne al cioccolato sono per veri sperimentatori. Nè approfitto anche per postare la ricetta originale delle lasagne vegetariane.

 Lasagne verdi

                                         

Ingredienti (per 3 o 4 persone)

1 confezione di lasagne fresche
450 grammi di ricotta fresca
100 grammi di parmigiano
100 grammi di pecorino
5 zucchine
 olio e sale qb

Il procedimento è facilissimo.. Grattugiate (o tritate) le zucchine. In una terrina mescolate la ricotta con il parmigiano, il pecorino, un cucchiaio di olio e metà delle zucchine. Aggiustate di sale.
In una teglia iniziate a fare gli strati alternando uno strato di crema di ricotta, uno di zucchine tritate e uno di lasagne. Io faccio sbollentare un minuto anche quelle fresche, si cuociono meglio.
Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Nell'ultimo strato io meto sembre abbondante parmigiano.
Cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti circa. Ricordate che le lasagne sono più buone se le lasciate riposare in frigo un giorno. :-)


Lasagne dolci

Ingredienti (per 3 o 4 persone)

450 grammi di ricotta fresca
1 vasetto di yogurt intero
4 cucchiai di zucchero
3 zucchine
100 grammi di cioccolato fondente
 1 confezione di lasagne fresche

In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero, le zucchine tritate e 50 grammi di cioccolato fondente tritato.
In una teglia fate uno strato di lasagne fresche sbollentate e uno con la crema di ricotta, zucchine e cioccolato fino a esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti.


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente restante e fatelo colare sul piatto prima di servirlo. Sono buone servite tiepide ma ottime anche fredde!

http://nasodatartufo.blogspot.com/p/naso-da-tartufos-kitchen.html

se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)

giovedì 2 giugno 2011

Muffin salati alle erbe aromatiche con hummus di ceci e piselli

 I muffin sono la cosa più semplice e versatile che esista secondo me.. Siccome due giorni fa ho fatto l'hummus di ceci e piselli e per miracolo ne è avanzato molto. Allora mi sono inventata questi muffin per consumarlo in modo un po' originale. L'ho  usato sia dentro l'impasto sia per glassarli.
Pii volevo anche una scusa per usare il basilico e la menta che sono cresciuti rigogliosi sul mio balcone! :-)

Muffin salati alle erbe aromatiche con hummus di ceci e piselli


Ingredienti (per 6 muffin)

Per l'impasto

4 cucchiai circa di hummus
130 grammi di farina
mezza bustina di lievito di birra in polvere
mezzo bicchiere di latte
1 uovo
1 cucchiaio di olio
menta e basilico qb
sale qb

Per la glassatura

5 o 6 cucchiai di hummus
mezzo panetto di philadelphia
semi di sesamo

Sbattete l'uovo con l'olio e il sale. Aggiungete l'hummus il basilico e la menta tritati e la farina setacciata. Sciogliete il lievito in polvere (o in cubetti) nel latte intiepidito e aggiungetelo all'impasto.
Aggiustate di sale. mettete il composto negli stampini da muffin (riempendoli fino a metà) e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, finchè non saranno gonfi e dorati.

Lasciateli rafffreddare e decorateli con l'hummus frullato con la philadelphia e con dei semi di sesamo.

                                                  


Se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)