domenica 21 agosto 2011

Polpette di seitan

Chi lo dice che i vegetariai non si possano mangiare delle polpette buone come quelle della nonna?
Per fare questa ricetta ho preso spunto dalla tradizione sostituendo alla carne il seitan. Se volete la versioe vegana basta sostituire l'uovo con un cucchiaio di maizena e non mettere il formaggio.

Polpette di seitan al sugo



Ingredienti per 4 persone

250 grammi di seitan al naturale
1 uovo
pane raffermo, pan grattato e parmigiano qb (io faccio a occhio..)
menta e basilico tritati
sale e olio qb

1 litro circa di salsa di pomodoro per cuocerle

Tritate il seitan nel mixer. Mettetelo in una terrina. Aggiungete il pane raffermo bagnato con del latte, l'uovo, menta e basilico e parmigiano. Non ho messo le dosi precise perchè io per le polpette vado a occhio. Dosate gli ingredienti in modo che il composto sia compatto. Impastate bene (meglio se con le mani!) e aggiustate di sale.
Formate delle palline non troppo grandi, passatele nel pan grattato poi tuffatele nel sugo che avrete preparato precedentemente. Fatele cuocere senza mescolare (si rompono facilemente!) per circa 30 minuti.

 Visto il caldo tropicale di oggi.. vi posso dire che sono ottime anche fredde!
Buona domenica!

martedì 9 agosto 2011

La mia prima torta decorata ( e si vede...)

Devo essere sincera: ci ho pensato un po' prima di pubblicare questa ricetta. Il risultato infatti non è il massimo (a livello visivo..), per quanto riguarda il gusto è andata meglio! Però alla fine per imparare bisogna fare esperimenti..
E' da molti mesi che sono fissata con le torte decorate.. Guardo con grande ammirazione i siti e le pagine facebook delle decoratrici di torte, a livello teorico ho cercato di capirne i segreti. Ci vorranno ancora mesi e mesi di esercizio per fare qualcosa di decente, questo è il primo risultato.

                                    

L'occasione è il compleanno di Nefer la mia labrador. Oggi compie 7 anni. Dettaglio non trascurabile.. se la torta è brutta.. non si può offendere! :-D l'idea tra l'altro è anche un po' crudele visto che non la può assaggiare..
Per fare la base siccome mi volevo dedicare soprattutto alla decorazione ho usato un preparato per torte e uno per crema pasticcera di San Martino e Molino Chiavazza.
Per il frosting e la pasta di zucchero ho seguito quasi alla lettera le ricette di Alessia, la titolare della pagina facebook "Torte e dolcetti di Alessia". E' una vera artista secondo me..

Torta margherita decorata con pasta di zucchero

Ingredienti:

Base

1 confezione di preparato per torta margherita San Martino (+ 120 ml olio e 3 uova)
1 bustina di crema pasticcera Molino Chiavazza (+250 ml latte)

Frosting per ricoprire la torta

200 gr di philadelphia
60 gr burro
200 grammi diu zucchero a velo
i cucchiaino di di succo di limone
Frullate tutti gli ingredienti e fate rposare in frigo per un'ora circa.


Pasta di zucchero

50 gr di glucosio
5 gr di colla di pesce
30 gr di acqua
450 gr di zucchero a velo

Fate ammorbidire la colla di pesce nell'acqua e stemperate il glucosio in un pentolino. Una volta ammorbidita la colla di pesce, trasferitela nel pentolino del glucosio con l'acqua. Incorporare il tutto a fiamma bassissima facendo attenzione per non farla bollire.
Distribuite lo zucchero a velo sul piano di lavoro, e colate a filo la soluzione di glucosio e colla di pesce.
Poi impastate vigorosamente.
Quando sarà liscia è pronta per essere usata.

Come ho composto la torta...

Ho preparato la base della torta usando il preparato della San Martino e farcendola con la crema del Molino Chiavazza.
L'ho poi ricoperta con il frosting e l'ho fatta riposare per una mezz'ora in frigo. Poi ho diviso la pasta di zucchero in 3 parti: una l'ho lasciata bianca, una l'ho colorata di rosa e una di marroncino. 
Ho poi steso un disco grande come la torta per coprirla, ho fatto un cuore con quella rosa e ho cercato di modellare la parte marrone per farla sembrare un cane...

                                         
Infine ho rifinito i bordi con la panna montata per coprire le imperfezioni..

                                

Speriamo che il prossimo tentativo va da meglio! ;-) Ho ben due occasioni per provare.. il mio compleanno e la mia laurea..