martedì 27 settembre 2011

Buffet per la festa!

Dopo una lunghissima assenza (giustificata dalla mia laurea!) finalmente riesco a pubblicare di nuovo qualcosa! Per farmi perdonare vi spiego un bel po' di ricettine. Sabato scorso ho organizzato una piccola festa in casa per la mia laurea e ho preparato un bel buffet. :-) Di seguito vi spiego un po' di ricettine...

Girandole di zucchine

Questa ricetta l'ho presa dal blog di una bravissima blogger, Fujiko . Non ho cambiato molto gli ingredienti. la ricetta è facilissima da fare e molto coreografica.

Ingredienti (per un vassoio con circa 15 girandole)

4 zucchine medie
200 gr di philadelphia 
50 gr di crescenza
olive nere e noci qb
olio e sale qb

Tagliate le zucchine a striscie (io ho usato il pelapatate) e grigliatele sulla piastra. In una terrina mescolate la philadelphia con la crescenza con un filo di olio e un pizzico di sale. 
Mettete il composto nella striscia di zucchina grigliata con sopra le olive tagliate a pezzetti come nella foto.


Per quelle alle noci il procedimento è uguale. Arrotolatele su loro stesse e disponetele in un vassoio. 


Una goccia di crema di aceto balsamico Toschi e voilà! Facili e gustose..


La seconda ricetta è un classico.. Muffin salati!

Muffin con pecorino e spinaci


Ingredienti (per 6 muffin circa)

4 uova
mezzo bicchiere di latte (50 ml)
70 ml di olio
250 g di farina
1 bustina di lievito per torta salate istantaneo
spinaci e pecorino grattugiato a occhio
sale qb

Mettete nell'impastatrice la farina con le uova e l'olio. Aggiungete poi il lievito sciolto nel latte intiepidito. Infine aggiungete gli spinaci e il pecorino (non ho messo le dosi perchè io vado a occhio.. e a gusto) e aggiustate di sale. Riempite i pirottini da muffin per metà e infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. 


Le altre ricette del mio buffet le trovate nel blog:

- hummus di ceci e piselli (con una variante, non avevo la tahina e l'ho sostituita con la philadelphia)
- insalata fredda di grano
-insalata di carasau e feta

Siccome ero in crisi con il dolce per la mancanza di tempo ne ho approfittato per usare la miscela per la torta caprese che mi ha inviato la ditta San Martino. L'ho rinominata la "torta facilissima" perchè l'ho fatta fare al mio fidanzato! :-D



Nella confezione c'era scritto di aggiungere 3 uova e 125 grammi di burro. Io ho aggiunto le 3 uova ma solo 100 grammi di burro perchè ho messo anche 50 ml di panna. E' venuta buonissima.. se non l'avessi detto potevo benissimo spacciarla per una mia creazione.


Questo è il buffet finito...


Non è il massimo della qualità ma si capisce.. A proposito, se avete bisogno di aiuto per le vostre festicciole in casa chiedete info a creaegusta@gmail.com. ;-) A presto!