sabato 7 aprile 2012

Menù caldo o freddo

Volevo postare queste ricette per pasqua ma sono arrivata decisamente in ritardo. Ormai avrete fatto tutti la spesa.  Allora ho deciso di chiamarlo menù caldo freddo perchè sono piatti (a parte la colomba..) che si possono gustare sia caldi che freddi (magari per un bel picnic.. ). Anche se in ritardo.. buona pasqua a tutti!
Partiamo con un antipasto.. Un facilissimo tortino con ricotta e stracchino. Io l'ho servito freddo sul un letto di insalata ma volendo potete metterlo in una cocotte di ceramica e farlo gratinare 5 minuti in forno..


Tortino di ricotta alle verdure (per 4 tortini)




200 gr ricotta
100 gr stracchino
1 carota
1 zucchina
6 asparagi
menta fresca a piacere
sale e olio qb
Tagliate le verdure a dadini e fatele saltare in padella con un filo d'olio. Tenete da parte le punte degli asparagi che serviranno per decorare.mettete in una terrina la ricotta con lo stracchino e la menta spezzetata. Aggiustate di sale e amalgamate tutti gli ingredienti. Aggiungete le verdure cotte (fredde).
Foderate delle cocotte di ceramica con della pellicola per alimenti, riempitele con il composto. Mettetele in frigo per almeno 1 ora. Rovesciatele poi sul piatto da portata, conditele con un filo di olio e decoratele con le punte di asparagi.




Continuiamo con il primo... 


Cous cous profumato agli agrumi con hummus di ceci






Ingredienti (per 4 persone)



350 grammi di cous cous
2 carote
1 zucchina
1 porro
150 gr piselli
scorza di limone e arancia grattugiata
300 grammi di ceci precotti
1 cucchiaio di philadelphia
succo di mezzo limone
olio e sale qb
Preparate l'hummus frullando i ceci con il succo di limone, un filo di olio e la philadelphia. Salatelo e mettetelo da parte.
Ora passiamo al condimento per il cous cous..
Fate soffriggere in una padella il porro con un cucchiaio di olio e la scorza degli agrumi. Agiungete le carote tagliate a rondelle sottili, coprite con un mestolo di acqua e fate cuocere per 5 minuti. Unite le zucchine a rondelle e i piselli (i miei erano surgelati) e fate cuocere per altri 10 minuti.
Preparate il cous cous secondo le indicazioni sulla scatola. Servitelo poi con le verdure e l'hummus di ceci. Se vi piace il gusto del limone spruzzate un po' di succo nel piatto prima di mangiarlo..
Per finire un bel dolce! Non badate alla decorazione interista.. A pasqua a casa mia si festeggia anhe un compleanno e il festeggiato la voleva così. Potete prepararla anche senza la copertura in pasta di zucchero..




Colomba alla confettura di arance amare



150 gr farina
50 gr fecola
250 gr ricotta
50 gr Vallè (o burro)
100 gr zucchero
2 cucchiai di miele
3 uova
1 bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
2 cucchiai di marmellata
di arancia
scorza di un arancia
frutta secca e gocce di
cioccolato a piacere
Montate gli albumi a neve e metteteli da parte.Montate i tuorli con lo zucchero e i miele. aggiungete la ricotta e il burro, la marmellata, la scorza, la farina e la fecola. aggiungete mezzo bicchiere di latte.
Aggiungete la frutta secca e le gocce di cioccolato e il lievito. Incorporate gli albumi dall'alto verso il basso per non smontarli.





Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 50 minuti... fate la prova dello stecchino!
Quando la Colomba sarà fredda spennellatela con altra marmellata di arance.



Buona pasqua a tutti! 

1 commento:

  1. La colomba è un capolavoro.
    Mi piace tantissimo la nuova grafica, il blog è più "luminoso".

    Laura

    RispondiElimina