giovedì 11 ottobre 2012

Treccia danese

Questa ricetta l'ho fatta apportando modifiche a una ricetta vista nei "menù di Benedetta".Potevo chiamarla ricetta della "più odiata dai blogger" (o meglio.. dai blogger che si sentono grandi chef) perchè guardando in rete mi sono resa conto che le critiche più feroci arrivano soprattutto dai food blogger. Se devo dire la mia a me è sempre piaciuta. Non è una cuoca quindi le scorciatoie e le cose gastronomicamente poco ortodosse che fa nelle ricette gliele perdono.. Anzi la considero molto più capace di tanti grandi chef (uno a caso.. Vissani) che cucinano cose che forse neanche il moo labrador mangerebbe. Se ci pensate le stesse critiche vengono mosse a Nigella Lawson. In fondo entrambe propongono ricette che possano cucinare anche i meno pratici, concetto che io condivido visto che non tutti sono capacissimi e soprattutto non tutti hanno ore ed ore per cucinare.. Questa ovviamente è solo la mia idea. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Tornando alle cose serie.. ovvero alla ricetta devo dire che è stato un successo. E' un dolce ottimo per la colazione, come dessert di fine pasto è buono accompagnato con una pallina di gelato alla crema. Ho messo la ricetta originale con a fianco le mie modifiche in grassetto.

Treccia danese

Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

Impasto

1/2 panetto di lievito
125 ml latte 125 ml latte di soia
60 gr burro  50 gr burro
50 gr zucchero  100 gr zucchero
1 cucchiaio di miele 
1/2 uovo 1 uovo
scorza d'arancia qb scorza di limone qb
325 gr farina  380 gr farina

Ripieno

1 vasetto di marmellata di lamponi mezzo vasetto di marmellata di fragole
mandorle a lamelle qb

Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte di soia tiepido. Aggiungete il burro fuso, la scorza di limone (io ho abbondato) lo zucchero, il miele e l'uovo. Aggiungete la farina e impastate per 10 minuti.
mettete in un contenitore e fate lievitare per un'ora in un luogo tiepido (o nel forno accendendo solo la luce).
Stendete l'impasto sulla carta da forno dandogli una forma rettangolare. Aiutandovi con uno stampo da plumcake disegnate una forma rettangolare al centro della pasta, poi incidete delle striscioline oblique sulle eccedenze ai lati (come nella foto sotto modificata magnificamente con Instagram).


Farcite il rettangolo centrale con la marmellata e le mandorle a lamelle.  Richiudete le striscioline di pasta intrecciandole.


Prima di infornare spennellate con altra marmellata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.


 Spolverizzate con zucchero a velo e servite.





1 commento:

  1. non posso rifare questa ricetta a causa della mia allergia al lievito ma concordo con te sulla Parodi... quando mi capita di vederla in video mi fermo a seguirla perchè qua è la qualche spunto lo trovo (il ragù bianco, il rotolo ripieno di gnocchi, le chips di pollo...) certo velocizza troppe cose che invece fatte con più cura risulterebbero più gustose ma indicando cose già pronte da acquistare facilizza l'avvicinamento alla cucina a molte persone... chi la critica smettesse di seguirla, ci sono tanti canali da guardare e in ognuno c'è qualcuno che cucina :-)

    RispondiElimina