giovedì 6 dicembre 2012

Biscotti speziati (idea regalo Xmas 2012)

Oggi è il 6 quindi direi che siamo decisamente immersi nell'atmosfera natalizia (in realtà nella grande distribuzione è natale dai primi di novembre..). In un post dell'anno scorso avevo già parlato di quanto mi piacciono i regalini fatti a mano, i piccoli pensieri, rispetto ai classici regali seriali (10 smalti a 5 euro, inutili candele ecc..). Anche quest'anno credo che quei regali che farò saranno fatti da me.. Natale ai tempi della crisi, ma in questo caso forse è un bene. Volete mettere la gioia di fare un regalo pensando a chi lo riceverà? Esiste un gesto d'affetto migliore?
La prima idea regalo che vi propongo è un classico biscotti speziato. Ho usato la ricetta di giallo zafferano facendo qualche modifica personale.

Biscotti speziati con glassa all'arancia

300 gr farina
130 gr burro
140 gr miele
1 uovo
150 gr zucchero
sale
Mix di spezie a piacere (zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe)
Scorza di un'arancia non trattata grattugiata+
un pizzico di sale

Mettere nel mixer la farina, lo zucchero, le spezie, il sale e la scorza. Frullate per amalgamare tutto. Aggiungete il burro freddo, frullate finché il composto non di diventerà farinoso. Aggiungete l'uovo e il miele. Frullate finché non si formerà una palla di impasto (oddio, che brutto da dire.. ma è quello che dovrebbe accadere!). Se l'impasto rimanesse troppo liquido rovesciatelo sul piano di lavoro e impastatelo con altra farina finchè non diventerà compatto.
Fate riposare in frigo per almeno un'ora. Stendete l'impasto (non fatelo troppo sottile), tagliate i biscotti della forma che preferite e cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti).
Fateli raffreddare completamente e decorateli con la glassa all'arancia fatta semplicemente amalgamando 2 cucchiai di succo di arancia con 140 grammi di zucchero a velo (questa glassa è perfetta come gusto.. ma è molto compatta, se volete decori più precisi sui biscotti usate la ghiaccia reale).

Se li mettete in una scatola di latta dureranno qualche settimana..


Un'ottima idea per impacchettare il vostro regalo è aggiungere il tagliapasta che avete usato per farli..


Se no anche una semplice bustina con un biglietto sarà perfetta per conservarli e regalarli.


E voi cosa regalerete? :)

Nessun commento:

Posta un commento