martedì 28 febbraio 2012

Curry di lenticchie e seitan

Prima di spiegarvi la ricetta del giorno vorrei esprimere un pensiero personale sulla cucina vegetariana. Molti alimenti dai non vegetariani sono spesso snobbati o addirttura sconosciuti. Il seitan ad esempio è considerato qualcosa di "eretico" per i carnivori. Secondo me certi alimenti non riescono ad entrare nella nostra dieta quotidiana perchè vengono troppo spesso associati a una cucina troppo orientale e speziata. Io amo anche le spezie ma credo che servire questi alimenti cucinati "all'italiana" aiuterebbe a convincere gli scettici che non sono così mostruosi..
In parole povere. con questo curry secono me farete felici anche i carnivori più convinti.

Curry di seitan e lenticchie  



Ingredienti

200 grammi di lenticchie precotte (non quelle in scatola vi prego.. fate lo sforzo e cuocete quelle secche!)
150 grammi di seitan al naturale
1 carta
2 zucchine
1 porro
scorza di un limone non trattato
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di curry
brodo vegetale, olio e sale qb

Fate soffriggere in una padella il porro con la scorza di limone. Aggiungete le carote tagiate a rondelle sottili, coprite con un mestolo di brodo e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le zucchine, il seitan e le lenticchie, coprite con il brodo e cuocete 15 minuti.


Sciogliete il curry in mezzo bicchiere di latte, aggiungetelo al resto degli ingredienti e cuocete per 5 minuti.



Servite con del riso basmati o con delle italianissime piadine tostate come ho fatto io.. Se lo mangiate il giorno dopo è ancora più buono.

mercoledì 15 febbraio 2012

Cupcake di mele

Questo è il dolce che ho preparato ieri per San Valentino.. Siccome il mio fidanzato odia i cupcake ma io in qualche modo mi devo esercitare... ho cercato un compromesso: ho usato l'impasto della sua torta preferita e le ho decorate con il delizioso frosting alla panna e alla robiola.. Il risultato è stato ottimo. :-)

Cup cake alle mele con frosting alla panna


Ingredienti (per 6 cupcake)

2 mele
1 uovo
70 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
80 gr di farina
1 vasetto di yogurt al limone
1/2 bustina di lievito

Montate le uova con lo zucchero e il miele. Aggiungete lo yogurt e la farina setacciata con il lievito. Quando il composto sarà liscio e omogeneo versatelo negli stampini da muffin riempendoli per 3/4. Aggiungete negli stampini dei pezzetti di mela. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti.
Decoratili con un frosting fatto con 100 ml di panna zuccherata e 50 grammi di robiolino.









martedì 14 febbraio 2012

Paella vegetariana

Qualche giorno fa ho riesumato dal mio sgabuzzino la padella che avevo comprato in Spagna nel lontano 2005 durante l'erasmus. All'epoca non cucinavo così tanto infatti l'ho usata ben poco. La cosa più incredibile è pensare che in quegli anni avevo abbandonato del tutto la cucina.. pensavo che non fosse la mia strada.. Quante cose possono cambiare in quasi 7 anni.. Ora che la cucina occupa la maggior parte della giornata mi è sembrato giusto usarla. Con questo piatto sono riuscita anche a fare un miracolo.. Far mangiare il seitan al mio ragazzo senza proteste...

Paella vegetariana




Ingredienti

180 grammi di riso
150 grammi di piselli
1 indivia
150 grammi di seitan
brodo vegetale qb
olio, sale, cipolla




Fate soffriggere nella padella la cipolla con l'olio. Quando si sarà imbiondita aggiungete i piselli. Coprite con un mestolo di brodo e fate cuocere 5 minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete poi il seitan e l'indivia, coprite con il brodo, salate e fate cuocere per circa 15 minuti (basatevi sul tempo di cottura del riso e anon abbiate paura di assaggiare). Durante la cottura non mescolate troppo perchè se non non si formerà la sfiziosa crosticina sotto la padella, il tocco di classe della padella..
Il trucco per far formare la crosticina è lasciare cuocere a fuoco basso per 5 minuti il tutto quando il brodo sarà evaporato..

mercoledì 1 febbraio 2012

Polpette di ceci e zucca al profumo di agrumi

Il tempo polare di questi giorni butta davvero a terra... cosa c'è di meglio per tirare su il morale di un bel piatto colorato? Questa polpette sono buone e velocissime da preparare. Poi ogni tanto devo far finta di fare qualche piatto salato per non trasformare Crea e gusta in un blog di dolci no?

Polpette di ceci e zucca al profumo di agrumi



Ingredienti

250 grammi di ceci lessati
150 grammi di zucca cotta al vapore
scorza grattugiata di mezza arancia e di un limone (non trattati)
1 uovo
parmigiano e pan grattato qb
sale e olio

Tritate i ceci e la zucca nel mixer, non troppo, non deve diventare una crema. Metteteli poi in una terrina, aggiungete l'uovo e la scorza di limone. Girate tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il parmigiano e il pan grattato a occhio finchè il composta diventa abbastanza sodo per formare le polpette. Mettete le polpette in una teglia e cuocetele in forno con un filo d'olio a 200 gradi per circa 15 minuti. Controllate la cottura con una forchetta, devono essersi indurite un po'.


Buon appetito.. e buona gelata!