venerdì 19 ottobre 2012

Muffin dolci con cachi e zucchine

Ogni tanto mi piace azzardare.. le zucchine dentro i dolci le avevo provate tempo fa in un locale. In quel caso erano dentro una torta al cioccolato. L'abbinamento mi era piaciuto molto. Siccome avevo dei cachi avanzati ho provato a unirli con le zucchine per dei dolcetti da colazione. Il risultato non è niente male!

Muffin con cachi e zucchine



 Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti (per 10 muffin)

1 cachi frullato
1 zucchina grattugiata
100 ml olio di semi
100 ml latte
100 gr zucchero
200 gr farina oo
50 gr mandorle tritate
mezza bustina di lievito per dolci

Mescolate in una terrina tutti gli ingredienti secchi (zucchero, farina, mandorle e lievito) e in un'altra terrina quelli liquidi (cachi. olio, latte). Unite gli ingredienti secchi e liquidi e mescolate con una frusta finchè non saranno ben amalgamati. Riempiti i pirottini di carta per tre quarti e infornate a 180 per circa 30 minuti. Controllateli dopo 20 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno.

mercoledì 17 ottobre 2012

Vellutata di zucca agli agrumi

Questa ricetta mi rende davvero orgogliosa.. è partita come piatto veloce da fare con la roba che avevo in frigo (anzi.. come il nulla che avevo in frigo!) invece ne è uscita una ricetta gustosa ed elegante.

Vellutata di zucca agli agrumi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti

Ingredienti per due persone

500 grammi di zucca
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di latte
scorza di una arancia e di un mapo grattugiati
olio e sale qb

Fate soffriggere in una casseruola a bordi alti le scorze degli agrumi con un cucchiaio di olio. Aggiungete la zucca tagliata a pezzetti piccoli (si cuocerà prima!). Fate rosolare un minuto poi aggiungete i due bicchieri di acqua. Fate cuocere per 20 minuti o finché la zucca non sarà molle. Aggiungete poi il latte, fate cuocere 5 minuti poi frullate. Rimettete sul fuoco finché non raggiungerà la densità che preferite.
Aggiustate di sale e servite fumante..


E' ottima anche con una spolverata finale di pepe..

venerdì 12 ottobre 2012

Cinque motivi per cui amo l'autunno..

L'autunno è la mia stagione preferita per cinque motivi...

1) Non fa troppo caldo ma  neanche troppo freddo.. quindi si possono fare piacevoli pedalate nel parco...

(foto presa da http://duhipstamatic.com/2011/11/24/bici-e-foglie-dautunno/)

2) Posso guardarmi i film sul divano con una bella copertina e la mia cagnolina a fianco..



3) Torino è veramente stupenda in questa stagione e mi posso riempire gli occhi della sua bellezza..


4) C'è la temperatura ideale per esercitarmi con le mie torte decorate..



5) I vestiti autunnali coprono di più, quindi posso mangiarmi la pasta perchè tanto rotoli e pancetta rimangono nascosti sotto le maglie.. Oggi ho preparato questa..


Pennette con zucchine e rucola

Tempo di preparazione: 10 Minuti
Tempo di cottura: 10 minuti per il condimento + tempo di cottura della pasta.

Ingredienti per 2 persone

180 grammi di pennette
2 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
rucola qb
olio e sale qb

Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta.. nel frattempo preparate il condimento..
Tagliate le zucchine a rondelle sottili (si cuociono più in fretta). Fate rosolare in una padella uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio. Quando l'aglio si sarà dorato toglietelo e aggiungete le zucchine. Fatele saltate per 10 minuti. Aggiungete la rucola tritata grossolanamente e cuocete per altri 2 minuti. Aggiustate di sale. Scolate la pasta, fatela saltare con il condimento. Servite con rucola fresca e una spolverata di parmigiano.



giovedì 11 ottobre 2012

Treccia danese

Questa ricetta l'ho fatta apportando modifiche a una ricetta vista nei "menù di Benedetta".Potevo chiamarla ricetta della "più odiata dai blogger" (o meglio.. dai blogger che si sentono grandi chef) perchè guardando in rete mi sono resa conto che le critiche più feroci arrivano soprattutto dai food blogger. Se devo dire la mia a me è sempre piaciuta. Non è una cuoca quindi le scorciatoie e le cose gastronomicamente poco ortodosse che fa nelle ricette gliele perdono.. Anzi la considero molto più capace di tanti grandi chef (uno a caso.. Vissani) che cucinano cose che forse neanche il moo labrador mangerebbe. Se ci pensate le stesse critiche vengono mosse a Nigella Lawson. In fondo entrambe propongono ricette che possano cucinare anche i meno pratici, concetto che io condivido visto che non tutti sono capacissimi e soprattutto non tutti hanno ore ed ore per cucinare.. Questa ovviamente è solo la mia idea. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Tornando alle cose serie.. ovvero alla ricetta devo dire che è stato un successo. E' un dolce ottimo per la colazione, come dessert di fine pasto è buono accompagnato con una pallina di gelato alla crema. Ho messo la ricetta originale con a fianco le mie modifiche in grassetto.

Treccia danese

Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di lievitazione
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

Impasto

1/2 panetto di lievito
125 ml latte 125 ml latte di soia
60 gr burro  50 gr burro
50 gr zucchero  100 gr zucchero
1 cucchiaio di miele 
1/2 uovo 1 uovo
scorza d'arancia qb scorza di limone qb
325 gr farina  380 gr farina

Ripieno

1 vasetto di marmellata di lamponi mezzo vasetto di marmellata di fragole
mandorle a lamelle qb

Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte di soia tiepido. Aggiungete il burro fuso, la scorza di limone (io ho abbondato) lo zucchero, il miele e l'uovo. Aggiungete la farina e impastate per 10 minuti.
mettete in un contenitore e fate lievitare per un'ora in un luogo tiepido (o nel forno accendendo solo la luce).
Stendete l'impasto sulla carta da forno dandogli una forma rettangolare. Aiutandovi con uno stampo da plumcake disegnate una forma rettangolare al centro della pasta, poi incidete delle striscioline oblique sulle eccedenze ai lati (come nella foto sotto modificata magnificamente con Instagram).


Farcite il rettangolo centrale con la marmellata e le mandorle a lamelle.  Richiudete le striscioline di pasta intrecciandole.


Prima di infornare spennellate con altra marmellata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.


 Spolverizzate con zucchero a velo e servite.





mercoledì 3 ottobre 2012

Rigatoni con crema di spinaci

Dopo mesi di assenza causa trasloco sono finalmente riuscita a fare una ricetta per il mio blog..E' un primo con verdura, semplicissimo e leggero. Mentre cucinavo pensavo alla mia amica Carlotta che mi chiede da mesi ricette di primi leggeri per la dieta. Ora che la casa nuova è quasi a posto e soprattutto ora che il mio robot Kenwood adorato è di nuovo operativo la posso accontentare. :-)


Rigatoni con crema di spinaci



Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25

Ingredienti:

200 grammi di rigatoni
400 grammi circa di spinaci
2 cucchiai di parmigiano
mezzo bicchiere di latte
1 spicchio d'aglio
basilico,olio e sale qb

Cuocete in una padella antiaderente gli spinaci con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato (questo potete non metterlo). Quando saranno "appassiti", togliete l'aglio e frullateli con 2 cucchiai di parmigiano, mezzo bicchiere di latte e delle foglie di basilico. Rimettete poi la crema nella padella dove avete cotto gli spinaci. Aggiustate di sale. Se la crema fosse troppo densa aggiungete dell'acqua di cottura.
Ora scolate la pasta e salatatela in padella con la crema.





Se hai dei consigli o delle domande commenta con libertà! i vostri commenti aiutano il mio blog. Criticate, consigliate o se vi fa piacere fate i complimenti! Non pubblico commenti di anonimi non firmati. se non hai l'account, puoi mettere il tuo nome alla fine del commento (oppure scriverlo scegliendo nome/URL nel profilo). Almeno saprò a chi rispondere. Se hai piacere di essere sempre aggiornato sulle mie ricette ti puoi iscrivere alla mia pagina facebook. :-)