venerdì 1 febbraio 2013

Ravioli di verdura al vapore


Questa è una di quelle ricette che avevo in mente di fare da un sacco di tempo. Pensavo fosse molto più complicata da fare,in realtà in meno di un'ora sono pronti per essere mangiati. Sul web ci sono tantissime versioni. Questa è la mia. Come vedete.. continua la saga delle foto malriuscite. Diventerà il mio marchio di fabbrica!

Ravioli di verdura al vapore



Ingredienti

Per la pasta

200 grammi di farina
50 grammi di maizena
1 cucchiaio di salsa di soia
acqua fredda qb

Per il ripieno (dosi a piacere)

carote, cavolo verza. zucchine, piselli

Preparate le verdure: tagliare le carote e le zucchine e il cavolo verza alla julienne, spelate il peperone (io per facilitarmi ho usato il trucco della nonna: sotto il grill per 20minuti poi a raffreddare dentro un sacchetto di carta) e tagliatelo a dadini. Scaldate un padella antiaderente con un cucchiaio di olio,aggiungete le carote e fatele cuocere 5 minuti, aggiungete poi il resto delle verdure, bagnate le con un cucchiaio di salsa di soia e fate cuocere per altri 15 minuti.
Nel frattempo preparate la pasta. Disponete la farina setacciata con la maizena a fontana, mettete in mezzo la salsa di soia. Aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta fino a formare un impasto solido ed elastico.
Stendete l'impasto con un mattarello,Ricavate i ravioli tagliandolo con un coppa pasta rotondo (o con un bicchiere). Disponete le verdure in mezzo, chiudete i lembi che poi schiaccerete con una forchetta.
Cuoceteli nel cestello a vapore foderato con foglie di verza o carta da forno per circa 20 minuti.
Servite con salsa di soia.

1 commento: