venerdì 26 novembre 2010

Torta rustica con il cavolo rosso

Questa torta è abbastanza leggera. Non ho usato né uova né burro nell'impasto. Nel ripiano ho messo solo la verdura con lo stracchino e del parmigiano grattugiato. Sto continuando a dosare gli ingredienti con i cucchiai per rendere più facile l'esecuzione anche ai meno pratici. Per essere precisi quando scrivo un cucchiaio intendo un cucchiaio bello pieno come questo:


Per questa ricetta le dosi anche se non sono precise non succede nulla ma quando si tratta di salse o creme il discorso è diverso.
Per il ripieno ho usato il cavolo rosso ma ovviamente potete usare anche altre verdure. Con il cavolo rosso è buonissima inoltre dentro si forma una salsa viola che la rende anche carina da vedere. D'altra parte in cucina secondo me si mangia prima con gli occhi.. Leggete pure cosa ho fatto. Buon week end!

TORTA RUSTICA CON CAVOLO ROSSO E STRACCHINO

Ingredienti:

Per la pasta
30 cucchiai di farina
2 cucchiai di maizena
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di pan grattato
mezzo bicchiere di acqua tiepida

Per il ripieno
150 gr di stracchino
Mezzo cavolo rosso
3 cucchiai di parmigiano
olio e sale qb

Operazioni preliminari: Fate saltare in cavolo rosso tagliato a listarelle in padella con olio e sale per 10 minuti. Lasciatelo raffreddare.

Setacciate la farina e disponetela in una ciotola a fontana. Aggiungete il pan grattato e disponete l'olio, il sale e la maizena sciolta nel mezzo bicchiere di acqua nel centro.


Iniziate a impastare con la forchetta. Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi continuate con le mani finchè l'impasto non sarà pronto. E' pronto quando si stacca facilmente dalle mani. Se risultasse troppo appiccicoso aggiungete della farina.


Dividete l'impasto in due parti e lasciatelo riposare in frigo per una ventina di minuti.
Stendete su un foglio di carta da forno la prima parte dell'impasto.


Disponete sopra il cavolo precedentemente saltato in padella e lo stracchino a fiocchetti. Infine spolverate con del parmigiano grattugiato e una presa di sale.


Stendete la parte di impasto rimanente e mettetelo sopra la sfoglia con l'impasto. Arrotolate i bordi per formare una torta. Prima di infornare fate dei taglietti sopra la torta.



Infornate a 180 gradi per circa 20 munuti. Fate attenzione a non fare il bordo troppo spesso se no non si cuoce bene.


La torta è pronta! Quando stavo per scattare la foto della singola fetta per farvi vedere il colore del ripieno la macchina fotografica mi ha abbandonato! Quindi dovrete provarla e farmi sapere!

Buon fine settimana a tutti!

venerdì 19 novembre 2010

Torta morbida alle pere

Per fare questa torta non avete bisogno della bilancia. La mia esigenza di cercare di fare più ricette possibili senza bilancia è nata qualche settimana fa quando ho buttato via la crema pasticcera per colpa della bilancia sballata! Da allora cerco sempre di regolarmi. o ho fatto diversi esperimenti per queste ricette per capire le quantità, a voi il compito più facile: riprodurla e gustarla!

Torta soffice pere e cocco

Ingredienti

10 cucchiai di farina
2 uova
2 cucchiai di maizena
6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao zuccherato
3 cucchiai di cocco disidratato
mezza bustina di lievito
200 ml di panna
3 pere

Montate a neve gli albumi e teneteli da parte. Montate lo zucchero con i tuorli e la maizena sciolata con 2 cucchiai di acqua calda.
Quando i tuorli saranno spumosi aggiungete 2 cucchiai di cocco disidratato, il cacao e la farina.
Quando questi ingredienti saranno amalgamati aggiungete la panna.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve.

Foderate con della carta da forno bagnata un tortiera. Disponete sul fondo del cocco disidratato e le pere tagliate a fettine.


Ora versate sopra il composto e aggiungete le pere rimaste.


Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.


La torta è pronta quando assume un colore dorato.


Avendo nell'impasto parecchia panna rimane molto più morbida delle altre torte. Per questo motivo prima di tagliarla aspettate che si raffreddi bene, se no rischiate che si distrugga.

Muffin di pizza! Buono e coreografico!

Da qui a natale ho deciso di iniziare a proporvi delle ricette che possono andare bene per i vari cenoni che ci attendono nei prossimi mesi. Vi racconterò sicuramente cosa cucinerò per natale ma se non vi dò qualche ricetta prima come lo preparate il cenone? Scherzi a parte, questa ricetta è un rifacimento dei muffin di pizza della mia amica Rebecca che li ha proposti sul suo blog Non tollero il lattosio. La mia è la versione vegetariana.
In vista delle feste secondo me è ottima perchè è semplice da fare (se avete fretta potete usare la pasta per pizza già pronta) ma nello stesso tempo è molto carina da vedere.
Per la cronaca, sono buoni anche freddi! Ho provato io stessa oggi in uno dei miei soliti pranzi di corsa. leggete cosa ho fatto.


Muffin di Pizza con pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 muffin

500 gr farina
300 ml acqua
1 cubetto di lievito di birra fresco (o una bustina di quello secco)
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
mezzo bicchere di latte

Per il ripieno
Pomodoro a cubetti
2 mozzarelle
Olio e sale qb

Disponete la farina a fontana in una terrina capiente (va bene anche sul tavolo, io faccio così per sporcare meno). Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero in mezzo bicchiere di latte tiepido.
Mettete il lievito sciolto al centro della fontana con l'olio, il sale e un po' d'acqua. Iniziate a impastare aggiungendo l'acqua un po' alla volta. Io come quantità ho messo 300 ml che è la quantità della ricetta che uso ma ovviamente varia in base alla farina. Ve ne rendete conto mentre impastate.
QUando l'impasto sarà liscio e omogeneo e si staccherà facilmente dalla mani vuol dire che è pronto. A questo punto avvolgetelo in un canavaccio (ben spolverizzato di farina) e riponetelo in un luogo tiepido per un'ora. L'ideale è metterlo sul termosifone.
Quando la pasta sarà lievitata (deve raddoppiare) stendetela e ricavate dei dischetti. Io ho usato una cioctolona per i latte. 
Mettete al centro del pomodoro a pezzetti e la mozzarella e chiudete a fagottino. Metteteli negli stampi per i muffin, spolverizzateli con dell'origano e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.

Buon appetito!



martedì 16 novembre 2010

Piatto colorato per le giornate grigie: Tortillas vegetariane

Non so come sia il tempo nel resto d'italia ma qui a Torino piove a dirotto e siamo sprofondati nel grigiore più assoluto.. Per tirarmi su il morale ho inventato questo piatto con tante verdurine colorate che danno allegria.

TORTILLAS RIVISITATE CON VERDURE

Ingredienti (per 6 torillas)
150 gr di farina di grano saraceno
50 grammi di farina 00
3 cucchiai di olio di oliva
100 ml di acqua fredda
sale qb

Per il ripieno: verdure a piacere

Operazioni preliminari: tagliete le verdure a pezzetti e fatele saltare in padella con il filo d'olio.
In una terrina mettete la farina setacciata, l'olio, il sale e iniziate a impastare. Aggiungete l'acqua fredda un po' alla volta continuando a mescolare. All'inizio per non appiccicarvi le mani con l'impasto usate una forchetta.


Se l'impasto risulta troppo appiccicoso aggiungete farina. Quando il composto sarà liscio e omogeneo fatelo riposare 10 minuti in frigo.


Ora dividete l'impasto in palline più piccole e stendetelo con un mattarello. Io per facilitare l'operazione l'ho messo tra due fogli di carta da forno per stenderlo.


Cuocete le tortillas in una padella antiaderente per circa un minuto per parte.


Ora disponete le tortillas in una teglia con il ripieno. Il mio era di verdure (peperoni, broccoli  e carote) tagliate a fettine. Per renderlo più gustoso ho aggiunto pezzetti di mozzarella.


Passatele in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.


Questo è il risultato finale. Buon appetito!

venerdì 12 novembre 2010

Dolce con la frutta secca

Oggi vi propongo una ricetta che secondo me è perfetta per il periodo. Vicino alle feste saremo tutti sommersi dalla frutta secca e questo è un modo per utilizzarla.
Io ve lo propongo come dolce da te ma ovviamente è perfetto per ogni momento della giornata.
Non serve la bilancia quindi è ancora più facile da fare.

QUADROTTI DI FRUTTA SECCA RICOPERTI DI FONDENTE

Ingredienti
200 gr circa di frutta secca
3 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
mezza bustina di lievito
2 uova
100 gr circa cioccolato fondente

In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati.


Aggiungete al composto la frutta secca. Io ho usato pinoli, uvetta e dei fiocchi di frutti rossi e mescolate con un cucchiaio di legno.


Ora aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Un trucco: per montare gli albumi a neve velocemente mettete la frusta e la terrina in frizer prima di usarli e aggiungete un pizzico di sale agli albumi.


Mettete il composto in una teglia con carta la carta da forno. Livellate con una spatola prima di infornare.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.


Controllate la cottura. E' pronto quando è dorato. In caso fosse troppo molle sotto giratelo e passatelo in forno altri 5 minuti.


Spolverizzate il dolce con dello zucchero a velo.


Bagnate la forchetta nel cioccolato fondente e fatela iscillare sopra il dolce per decorarlo.

 

Mettete il dolce in frigo per circa un'ora. Il cioccolato deve solidificarsi.


Io l'ho servito tagliato a cubetti.

Polpette vegetariane con un'accoppiata tradizionale: fave e pecorino

Fave e pecorino sono un'altra accoppiata insieme a pere e formaggio che secondo me fa sempre la sua figura. Poi le fave io le adoro, le mangio anche crude con un filo d'olio!
Per questa ricetta ho usato quelle surgelate. Se non si ha tempo di usare i legumi secchi (che rimangono la scelta migliore) seconso me quelli surgelati sono molto buoni. Io di solito cerco di usare marche biologiche. Quelle che ho usato per questa ricetta sono della orogel e devo dire che mi sono trovata molto bene.
Io le ho cotte al forno ma se preferite potete anche friggerle. Dovete solo farle più piccole di come le ho fatte io.

POLPETTE VEGETARIANE CON FAVE E PECORINO

iNGREDIENTI (per 4 persone)

450 grammi di fave
2 patate medie
150 grammi di pecorino
2 cucchiai di maizena sciolta in mezzo bicchiere di acqua
sale e pape qb

Per l'impanatura
2 cucchiai di maizena sciolti acqua e pan grattato

Operazioni preliminari: Fate bollire le fave con le patate e passatele con un passa verdura. Se non ce l'avete va bene anche un frullatore.

Unite alle fave e alle patate passate il pecorino,la maizena sciolta in acqua e uno o 2 cucchiai di pan grattato. mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.


Con l'impasto formate delle polpette. Per evitare che si appiccichi inumidite le mani.


Ora passate le polpette prima nell'acqua e maizena poi nel pangrattato per impanarle. Questa impanatura leggera senza uova potete usarla per qualunque cosa.




Disponete le polpette su una teglia con carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 15/20 minuti. meglio se il forno è già caldo.


Le polpette sono pronte.


Io le ho servite con delle scaglie di pecorino. Se non vi piace il sapore forte del pecorino (pazzi! :-) ) potete sostituirlo con il parmigiano.

lunedì 8 novembre 2010

Una ricetta classica con una dedica speciale: Plum Cake allo yogurt

Oggi vi propongo una ricetta classica ma che a mio parere fa sempre la sua figura. E' veloce da preparare ed è fatta con ingredienti che si hanno in casa facilmente.

Dedico questa ricetta a Ilaria e Carmi, loro sanno il motivo. :-)



PLUM CAKE ALLO YOGURT



Ingredienti:

200 grammi di farina

50 grammi di maizena

2 uova

1 vasetto di yogurt a vostro piacere

mezza bustina di lievito

150 grammi di zucchero

1 cucchiaino di miele

3 cucchiai di olio di oliva

Sbattete le uova con lo zucchero e il miele con mezza tazzina di acqua calda (serve per farli montare).


QUando il composto sarà spumoso aggiungete l'olio e lo yogurt. Il mio composto è colorato perchè ho usato lo yogurt ai frutti di bosco. Potete usare quello che preferite.


Per ultimi aggiungete la farina setacciata con la maizena e il lievito. Lavorate tutto finchè non ci saranno più grumi. Poi versate il composto in uno stampo da plum cake con della carta da forno.


Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. A cottura ultimata prima di sfornare il plum cake lasciatelo riposare a forno spento per 5 minuti.


La vostra merenda (o colazione) è pronta!

venerdì 5 novembre 2010

Sapori d'autunno con le castagne

Questa ricetta l'ho inventata oggi perchè avevo un mucchietto di castagne e non avendo un caminetto acceso mi sembrava triste mangiarle bollite.. Allora ho inventato questo sformatino. Io ve lo propongo come primo piatto ma volendo può anche essere servito come antipasto. Al posti del riso rosso potete usare del riso normale. Poi se avete avanzi di risotto è ancora meglio. Rendono lo sformatino più compatto. SFORMATINI DI RISO ROSSO CON CASTAGNE E TOMA BIELLESE Ingredienti (per 2 o 3 persone) 10 castagne 200 grammi di riso rosso 150 grammi di Toma Biellese (va bene anche qualunque altroformaggio a pasta molle) mezzo bicchiere di vino bianco Brodo vegetale pan grattato, burro, sale e olio qb Operazioni preliminari: Fate bollire le castagne per 20 minuti. Sbucciatele e sbriciolatele con le mani. Iniziate preparando il risotto in modo tradizionale. Fate soffriggere la cipolla, quando sarà imbiondita aggiungete il riso e fatelo tostale per un minuto.
Ora aggiungete il vino e fatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale un po' alla volta finchè il riso non sarà cotto.
A metà cottura aggiungete le castagne.
Imburrate e foderate con il pangrattato degli stampini. Io ho usato quelli di ceramica.
Ora fate uno strato di riso e mettete sopra dei pezzi di toma.
Fate un altro strato di riso fino al bordo dello stampino. Infornate per 15 minuti circa in forno preriscaldato a 180 gradi.
Ora rovesciate lo stampino sul piatto e gustate.
Se avete usato gli stampini di ceramica potete anche servirlo senza sformarlo sui piatti.



Contest Castagne

Il tempo delle zuppe

La zuppa che vi propongo oggi è fatta con i ceci neri, sempre provenienti dal Negozio leggero.
Se non riuscite a trovarli vanno bene anche quelli tradizionali.

ZUPPA DI CECI NERI E SPINACI

Ingredienti per 2 persone
200 grammi di ceci neri
spianaci
1 lattina di pomodori pelati
500 ml brodo vegetale
olio,sale qb


Operazioni preliminari: mettete a bagno i ceci la sera prima in acqua fredda. Scolateli e fateli bollire nel brodo vegetale per circa 45 minuti.

In una pentola a bordi alti fate soffriggere la cipolla. Quando si sarà imbiondita aggiungete gli spinaci (io ho usato quelli surgelati, se li usate freschi fateli prima sbollentare qualche minuto).






Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori pelati. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale, aggiustate di sale e fate cuocere 10 minuti.


Versate nella pentola i ceci con il brodo vegetale in cui li avete cotti. Fate cuocere altri 20 minuti.


Un filo di olio a crudo e la zuppa è pronta!